Le Olimpiadi Europee della Fisica sono una competizione annuale per studenti liceali nella quale i concorrenti devono risolvere problemi teorici e sperimentali di fisica.

L’edizione di quest’anno si sarebbe dovuta svolgere a Satu Mare in Romania dal 29 maggio al 2 giugno 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria la gara in presenza è stata annullata e sostituita con una gara on line.

Ogni nazione partecipa alle Olimpiadi Europee della Fisica con una squadra di cinque studenti che in Italia sono stati selezionati in base ai loro risultati ottenuti nelle gare nazionali delle Olimpiadi Italiane di Fisica.

I cinque studenti che rappresentano l’Italia sono: Alessandro Baravelli del Liceo Scientifico “Righi” di Cesenza, Simone Cirelli del Liceo Scientifico “Calini” di Brescia, Elio Moreau del Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari, Alessandro Morescalchi del Liceo Scientifico “Calini” di Brescia, Daniele Romano Pavarini del Liceo Scientifico “Marconi” di Foggia.

La squadra italiana si è ritrovata a Fabriano dal 18 al 22 luglio 2020 per sostenere le prove on line presso il Liceo Classico Stelluti che ha messo a disposizione i locali e le attrezzature.

Alla competizione hanno preso parte 57 nazioni provenienti anche da altri continenti. Il 26 luglio 2020 si terrà la premiazione on line. Maggiori informazioni su www.olifis.it e www.eupho.ee