Istituto

Il Liceo Classico ‘Francesco Stelluti’ rappresenta storicamente il polo umanistico del sistema scolastico cittadino; non è stato solo il luogo di formazione per molte generazioni di fabrianesi, ma ha sempre svolto un ruolo attivo nella sperimentazione didattica con naturali ricadute nel contesto culturale e sociale della città.

Anche oggi continua questa sua mission coniugando la sua naturale visione umanistica con l’uso critico delle nuove tecnologie, grazie anche alla dotazione strumentale aggiornatissima e capillare.

Nel Liceo “Francesco Stelluti” , codice meccanografico ANPC03000B, sono attivati i seguenti indirizzi

LICEO CLASSICO

LICEO LINGUISTICO – ESABAC

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE

Per l’ampliamento dell’offerta formativa, nel biennio di tutti gli indirizzi si ha un’ora di potenziamento della matematica; nell’indirizzo “classico” il potenziamento prosegue anche nel triennio; nell’indirizzo “linguistico”, al triennio, si segue il programma ESABAC

LICEO CLASSICO

Il liceo Classico mira alla formazione di studenti che siano capaci di elaborare un pensiero critico e che sappiano confrontarsi con modi, civiltà e lavori diversi. Lo studio delle lingue delle civiltà antiche occidentali offre gli strumenti critici indispensabili per un’interpretazione consapevole della nostra tradizione culturale.

LICEO LINGUISTICO – ESABAC

Il liceo Linguistico risponde al bisogno di formazione linguistica necessario in una società globalizzata. Il piano curricolare guida lo studente a sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue europee.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il liceo delle Scienze Umane offre un percorso formativo orientato allo studio dell’individuo nella sua dimensione psicologica, educativa e sociale, centrato sullo studio della Psicologia, della Pedagogia, della Sociologia e dell’Antropologia, secondo un innovativo insegnamento interdisciplinare ed un approccio teorico-pratico. L’insegnamento delle scienze umane  consente  un positivo inserimento in molteplici  Corsi di Laurea orientati alla preparazione di “professionisti” nell’ambito delle  comunicazioni, dei “servizi alla persona” , dell’integrazione, della scuola, dell’educazione e delle professioni medico sanitarie.

LICEO ECONOMICO SOCIALE

La formazione del liceo Economico Sociale si sviluppa nell’ambito dell’interazione tra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche. L’indirizzo è finalizzato allo sviluppo di competenze che riguardano la comprensione dell’Economia come scienza delle scelte responsabili e del Diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale. Avvicina lo studente alla contemporaneità. Il piano curricolare è orientato verso i corsi di laurea di ambito giuridico-economico e della comunicazione.

Dirigente: ANDREA BOLDRINI

DSGA: ROBERTA CERINI

Codice Meccanografico: ANPC03000B

Codice Univoco di Fatturazione: UFV14U