Orientamento post diploma

In questo spazio sono disponibili le attività di orientamento post-diploma selezionate dal nostro Liceo.

Negli ultimi tempi le Università italiane hanno provveduto a predisporre dei servizi di orientamento che si rivolgono direttamente ai futuri diplomati. In questo modo le scuole hanno in parte perso la funzione di mediazione e organizzazione.

In ogni caso lo Stelluti mantiene con molte università italiane (soprattutto, anche se non solo, quelle della nostra regione) un rapporto diretto di collaborazione e coordinamento. Abbiamo quindi aderito a diverse iniziative alcune in immediata scadenza altre in corso di organizzazione.

Elenco delle attività di orientamento svolte

• campus Cesena-Forlì (8/12 novembre)
  • salone dello studente per Marche, Abruzzo e Molise (8/11 novembre): prima registrarsi al sito, poi registrarsi all’evento
  • International Winter School 2021 organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia
  • dal 24 gennaio al 24 febbraio 2022 servizio orientamento online dell’Università di Perugia
  • orientamento UNIVERSITÀ DI URBINO (2, 3, 4 febbraio) solo online. Chi vuole frequentare i corsi deve iscriversi ai webinar sulla pagina dell’Università.
  • orientamento UNIVERSITÀ DI ANCONA (2, 3, 4, 7, 8, 9 febbraio): modalità in presenza. Chi vuole frequentare in presenza può farlo in autonomia, la scuola non organizza nessuna attività a Ancona. Le istruzioni per prenotare i corsi in presenza le trovate qui. Per chi presenta un certificato di frequenza rilasciato dall’Università è prevista la giustificazione (per un solo giorno).
  • UNIVERSITÀ DI BOLOGNA: dal 28 febbraio al 2 marzo p.v. si terrà online la manifestazione Alma orienta, che si svolgerà anche in orario pomeridiano, fino alle ore 18. Per partecipare dovete iscrivervi sul sito dell’evento: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/
    La scuola non organizza attività online in orario scolastico, non verranno quindi autorizzati collegamenti da scuola. Eventuali assenze non verranno documentate, ma dovranno essere giustificate.
    Successivamente, nel periodo primaverile, si terranno gli Open Day dei singoli corsi di studio, il cui orario solitamente è dalle 15 in poi.
    Per restare aggiornati sulle iniziative di orientamento consultare il sito: https://almaorienta.unibo.it/it

Elenco delle attività di orientamento da svolgere

• orientamento UNIVERSITÀ DI CAMERINO. In questo caso l’orientamento si svolgerà presso la nostra scuola (con alcuni incontri online anche questi riservati allo Stelluti). Sono previsti incontri in: fisica, chimica, matematica, medicina veterinaria, farmacia, informatica, biologia e biotecnologie, disegno industriale e architettura, scienze geologiche, tecnologie innovative per i beni culturali, giurisprudenza.
  • sono inoltre possibili attività pomeridiane di orientamento in presenza a scuola dell’accademia NABA, dello IULM e del corso di laurea di ingegneria dell’Università di Ancona. Lo svolgimento di queste attività dipenderà dal numero delle persone interessate e potranno essere organizzate fino a metà maggio.
  • L’Università di Macerata è disponibile a organizzare incontri di orientamento online di pomeriggio sui seguenti corsi di studio: filosofia, lettere e storia, lingue e mediazione linguistica.
  • per ogni informazione, richiesta e domande sull’orientamento siete invitat* a rivolgervi via e-mail o direttamente a scuola a: francesco.armezzani@liceostelluti.edu.it

ALTRE ATTIVITÀ UTILI ALL’ORIENTAMENTO

• Attività in preparazione alle prove TOLC organizzate dal Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino (iscrizione entro il 13 marzo)
  • Orientamento Università di Pisa: progetto NERD (riservato alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte) (26 gennaio ore 15.00)
  • Test delle conoscenze senza valore selettivo per Ingegneria, Agraria e Economia dell’Università di Ancona (iscrizioni ai test da metà gennaio fino al 9 febbraio, 12 per economia).

• Un altro importante strumento per l’orientamento è fornito dall’ufficio regionale dell’Unione Europea. Con cadenza regolare questo ufficio pubblica un bollettino con tutte le iniziative di lavoro e formazione a livello europeo. Molti progetti si rivolgono a diplomati con laurea triennale o magistrale, ma ci sono occasioni per diplomati e futuri diplomati, in particolare soggiorni di studio e lavoro all’estero.